Sandro Filippi-Centro Attività Musicali Aureliano

Sandro Filippi

Nato a Trento nel 1958, ha studiato con Renato Dionisi, Bruno Zanolini e Carlo Pirola, diplomandosi in Composizione polifonica vocale, Strumentazione per banda e Musica corale e direzione di coro presso i Conservatori di Milano e Verona. È stato direttore de I Musici Cantori di Trento dal 1980 al 2003: con questa formazione ha svolto una intensa attività concertistica, partecipando a concorsi nazionali e internazionali, quali Arezzo, Tours, Vittorio Veneto, Riva del Garda, Adria, Stresa e Casale Monferrato ottenendo diversi premi. Ha inoltre diretto “Le Istitutioni Harmoniche” il coro dell’Accademia musicale S. Giorgio di Verona. Attualmente dirige il Coro Filarmonico Trentino del quale è fondatore e direttore artistico.

Ha collaborato con l’orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra Filarmonica Slovena, I Virtuosi Italiani, La Filarmonia Veneta per la produzione di alcune pagine significative quali il Requiem e i Quattro pezzi sacri di Verdi, War Requiem di Britten, Magnificat di Bach, Sinfonia di Salmi di Stravinskij, Polni Mse di Martinu, Das Berliner Requiem di Weill. In collaborazione con l’Orchestra Haydn (quale maestro del coro de I Musici Cantori di Trento) ha inciso l’Oratorio S. Francesco di p. Paul Hartmann e Dixit Dominus di Cimarosa editi rispettivamente per Agorà e CPO.

Recentemente ha inciso in prima mondiale con il Coro Filarmonico Trentino musiche sacre di Ferruccio Busoni. Fa parte della Commissione artistica della Fondazione coro della SAT di Trento.

Viene regolarmente invitato quale membro di giuria in concorsi corali che di composizione sia nazionali che internazionali. Vincitore del secondo premio al secondo Concorso internazionale di composizione “Ivan Spassov” a Plovdiv (Bulgaria), ha inoltre vinto la V Edizione del Concorso di composizione “Paolo Valenti – Musica e Sport” con Volley (Roma, 1997, presidente di giuria Roman Vlad) per coro di bambini e strumentario Orff e la prima edizione del Concorso nazionale Città di Pontremoli 2001 per la didattica. Oltre a composizioni per coro ed elaborazioni di canti popolari, ha scritto per organo e pianoforte, ottenendo premi e segnalazioni in vari concorsi nazionali e internazionali a Salisburgo, Lubiana, Trento, Biella, Bergamo, Brescia, Vicenza, Verona e Venezia. Suoi lavori sono stati eseguiti, in varie manifestazioni sia in Italia che all’estero, dai cori “Tone Tomsic” di Lubiana, “Voci Nobili” di Bergen “Piccoli Musici” di Casazza, Coro Giovanile Italiano, Minipolifonici di Trento dal coro della SAT, dalla Corale Zumellese, dal Corpo Bandistico di Albiano, diversi pubblicati da Pizzicato, Carrara, Pro Musica Studium, Suvini Zerbini, Edizioni Musicali Europee, Edition Music-Contact e da FENIARCO. Alcune partiture sono state scelte quali brani d’obbligo in concorsi corali. È docente di “Direzione e repertorio corale” per Didattica della musica presso il Conservatorio di Bolzano e inoltre collabora come direttore ospite con il coro dello stesso istituto. Dal 2009 è docente presso l’Università della terza età e del tempo disponibile di Trento.