Appia Day-Centro Attività Musicali Aureliano

Appia Day

 


La CorAle Femminile Aureliano, insieme con il coro Floreos e il coro giovanile Academia Alma Vox, partecipa alla terza edizione dell’Appia Day con Maggio Incantato, un concerto vocale e strumentale, domenica 13 maggio alle 11:30, all’interno del Mausoleo di Romolo, sito archeologico straordinario dell’area della Villa imperiale di Massenzio.
Un percorso sonoro emozionante per riscoprire un monumento restituito al pubblico dopo lunghi lavori di restauro solo 4 anni fa.
 
La manifestazione è un’occasione unica per vivere insieme la grande bellezza della Regina Viarum che apre al pubblico gratuitamente tutti i siti archeologici. Pietre cariche di Storia, gli archi degli antichi acquedotti, l’esplosione dei colori e dei profumi della natura, la musica nell’aria: l’eternità è adesso, e cammina con i nostri passi lungo la Via Appia.
 Visita il sito ufficiale ► http://www.appiaday.it


Concerto "Maggio Incantato"

Coro Floreos
Direttore 
Maria Silvia Merlini

Il CORO FEMMINILE FLOREOS di Roma è stato fondato da Maria Silvia Merlini nel dicembre del 2000. Nel 2001 ha partecipato al Festival Internazionale “Music World” di Fivizzano e alla Rassegna Internazionale “Roberto Goitre” a Piacenza; nel 2002, V edizione del “Festival di Pasqua” a Roma; nel 2003 concerto a Palazzo Barberini (Roma) con l’attore Walter Maestosi e successiva tournée in Piemonte; nel 2004 Rassegna Internazionale “Città di Campobasso” e concerto di Natale per l’Associazione “I concerti nel parco” di Roma e il Ministero per i Beni e le Attività culturali; nel 2005 Rassegna “Roma in Canto”; nel 2006 Rassegna “Canticoro” a Bassano del Grappa.
Nel mese di giugno del 2007 il coro si è classificato primo assoluto alla VI edizione del Concorso Nazionale di Zagarolo. Nel 2008 ha realizzato due tournée a Torino e in Germania.
Nel giugno 2009 primo premio al Concorso Regionale “Città di Formello” per la categoria “Musica del XX e XXI secolo”, mentre a settembre è stato ospite a Sassari del Festival “Nella città dei Gremi…”. Nel 2010 il gruppo ha registrato un CD sulla produzione musicale del Novecento per coro femminile.
Nel 2011 ha partecipato al Festival di “Szeged” (Ungheria).
Nel 2012 nuova tournée in Germania: Requiem tedesco di Brahms con il Messiaskantorei e i Bielefelder Philarmoniker, diretti da Guido Mürmann. Ha collaborato con l’Associazione Harmonia Coeli per la stagione concertistica di San Giovanni a Porta Latina, edizioni 2012 e 2013.
Nel gennaio 2014 Rassegna del Pontificio Istituto di Musica Sacra in occasione del trentennale della FENIARCO.
Da giugno 2015 a dicembre 2016 la direzione del coro è passata a Federico Incitti.
Sotto la sua guida, terzo posto ex aequo del Concorso Polifonico Nazionale “Guido d’Arezzo” edizione 2015 e, l’anno successivo, Premio Speciale per il programma al
Concorso Internazionale “Antonio Guanti” di Matera.
Dal gennaio 2017 la direzione è tornata a Maria Silvia Merlini. Il Coro promuove l’iniziativa “Floreos incontra…” volta a organizzare incontri con cori ed esperti del mondo corale e della voce.
Programma del concerto ► Programma_Coro_Floreos.pdf

Coro giovanile Academia Alma Vox
Direttore 
Alberto de Sanctis

L'Associazione Musicale “Academia Alma Vox” nasce nel marzo 2017 con l'intento di creare un coro, formato da ragazzi di età compresa tra i 16 ed i 24 anni, la maggior parte dei quali provengono da esperienze musicali pluriennali maturate nei cori di voci bianche dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia e del Teatro dell'Opera di Roma.
La direzione musicale ed artistica è affidata al maestro Josè Maria Sciutto. Il direttore del coro è il maestro Alberto De Sanctis. Il repertorio spazia dalla
musica rinascimentale a quella contemporanea.
Le prove si svolgono nella giornata di martedì dalle ore 16.00 alle 19,00, nei locali della Pontificia Universitas Antonianum, in via Merulana 124. Il coro
“Academia Alma Vox” è stato ammesso a partecipare al concorso polifonico nazionale “Guido d’Arezzo” i prossimi 18 e 19 novembre, 2017. 
Programma del concerto ► Programma_Coro_Academia_Alma_Vox.pdf

CorAle Femminile Aureliano
Direttore 
Piera Lanciani

La “CorAle Femminile Aureliano” è in maggioranza costituita da elementi del “Coro Femminile Aureliano” fondato da Bruna Liguori Valenti negli anni settanta. Dopo un lungo periodo di inattività, la formazione si riunisce nel 2012 sotto la direzione di Piera Lanciani (che ha iniziato la sua esperienza artistica come corista dell’Aureliano), in ricordo di Alessandra Cormio, amica e collega  prematuramente scomparsa. Il primo concerto si tiene a Santa Maria dei Miracoli l’8 giugno del 2012. Il coro ha ripreso lo studio della polifonia rinascimentale e di brani del primo periodo barocco. Ha prestato particolare attenzione alla polifonia sacra e profana del Novecento, secolo che più di ogni altro, ha valorizzato la vocalità femminile. Sono stati anni densi di eventi: ricordiamo tra gli altri il Festival di Pasqua nel 2013 e nel 2015, il servizio alla città di Roma per la “Notte dei Musei” nel 2013 e nel 2015 e l’inaugurazione del Mausoleo di Romolo nel luglio 2014 alla presenza del Sindaco di Roma Ignazio Marino. Proprio per l’attenzione che la CorAle rivolge alla musica contemporanea, assume particolare rilievo la partecipazione al Festival annuale dell’associazione romana “Nuova Consonanza”. C’è spazio anche per l’esperienza televisiva, nel 2014, con la partecipazione alla trasmissione “La Canzone di Noi”. Infine degna di nota è senz’altro la collaborazione con Ennio Morricone e Fausto Razzi per la realizzazione dell’evento in ricordo di Goffredo Petrassi, a dieci anni dalla scomparsa, nell’ottobre 2013.
Programma del concerto ► Programma_CorAle_Aureliano.pdf