Roberta Massetti-Centro Attività Musicali Aureliano

Roberta Massetti

Nasce a Chiari (BS) l’11 marzo 1961 e frequenta la scuola Media Superiore Istituto magistrale Veronica Gambara di Brescia e si diploma nel 1979. Contemporaneamente segue corsi di pianoforte e coltiva la passione per il canto.

A diciotto anni inizia la professione di insegnante di Educazione Musicale, dapprima presso la scuola media statale di Urago d’Oglio e, quindi, presso la scuola media statale A. Toscanini di Chiari (BS), una delle poche realta’ ad indirizzo musical della provincia, di cui è attualmente titolare della cattedra.

Con le formazioni musicali della Scuola Toscanini, partecipa ogni anno a concorsi nazionali, conseguendo sempre piazzamenti vincenti.

All’interno della Comunità’ Salesiana di Chiari, fonda nel 1979 il “VOCI BIANCHE DI S. BERNARDINO” e nel 2001 incide con il coro la favola “IL GIARDINO DEL GIGANTE”, testi di Ottavio de Carli e musiche di Domenico Maria Clapasson. L’opera è stata presentata a Brescia al Teatro Sociale, a Chiari, in Valle d’Aosta, in vari teatri della città e della provincia riscuotendo consensi di pubblico e di critica.

Nel 1989, promuove la fondazione del “CORO NUOVA ARMONIA” di sole voci femminili.

Nel 1999 il Comune di Chiari Le ha conferito la medaglia d’argento per i vent’anni di attività musicale.

Con il nuovo gruppo vocale ”Nuova Armonia”, partecipa alla realizzazione del compact disc “Inni” su testi poetici di David Maria Turoldo ed in occasione del decennale di attività, incide il CD “Mousique en toute Liberte’”, raccolta di canti popolari. I lavori sono stati presentati in oltre 30 sedi.

Nel 2001, al fine di coordinare le due attività corali, è socio fondatore della “PICCOLA ACCADEMA DI MUSICA S. BERNARDINO”, di cui è tuttora Direttore Artistico.

Nel 2003 Le è stato conferito il premio “CITTA’ DI BRESCIA – LAURA BIANCHINI” per meriti artistico sociali.

Nel 2005 incide il quarto CD “WEDDING SONGS” per soli, coro femminile ed orchestra. Nel 2007 incide il CD VIAGGI OLTRE IL SUONO e nel 2009  CHORAL PIANOS. Nel 2011 realizza la favola musicale UN SOGNO DI CARTA.

Nel frattempo guida i cori in concorsi nazionali e internazionali a Riva del Garda, Biella, Vittorio Veneto, Verona, Lainate, Riccione, Malcesine, Brescia sempre con risultati da podio.

Dal 2015 è stata affiancata nella preparazione e nella direzione da Roberta Cropelli, corista e solista del coro Nuova Armonia della Piccola Accademia di Musica e da una commissione artistica.