NoteinCantate-Centro Attività Musicali Aureliano

Note inCantate


Coro giovanile NoteinCantate e Coro Junior 2 della Scuola popolare di musica Donna Olimpia

Direttore Maria Grazia Bellia

Pianista accompagnatore Marzia Mencarelli

Il coro giovanile NoteinCantate fondato e diretto da Maria Grazia Bellia svolge la sua attività presso la Scuola Popolare di Musica Donna Olimpia di Roma.

L’attività didattica del coro si caratterizza per l’approccio cooperativo allo studio del repertorio. Si tratta di attività di CoroScenico in cui i coristi sono incoraggiati a operare una lettura teatrale dei brani utilizzando la voce, il corpo in movimento e gli strumenti.

Il coro ha registrato i canti per la serie di cartoni animati Poko, trasmessa nel 2008 da RaiSat. Ha partecipato alle rassegne corali Visiolcantando (2012) e Caraba in coro (2013).

Nel 2012 è stato impegnato nella messa in scena de La Vera Fiaba — un’operina per bambini, adulti e strumenti — di Fabrizio Cardosa. 

Il coro ha registrato il lavoro in un CD che accompagna il testo dell’opera. Nel 2013 assieme al coro di voci bianche Aureliano ha partecipato al concerto Ricordando Goffredo Petrassi: tributo ad uno dei più grandi compositori italiani del Novecento, nel 10° anniversario della scomparsa. Nel 2014 ha partecipato alla XV Rassegna della Coralità romana e laziale.

Ha partecipato ancora al progetto dell’Unione Europea, Al Kamandjati Ramallah Terre des hommes Italia all’interno di  Music Bridges West Bank, Italy & France finalizzato alla registrazione di canti tradizionali dalla Francia, dall’Italia e dalla Palestina cantate dai bambini delle scuole di musica: il coro ha registrato il canto popolare palestinese Hala lala layya.

Nel 2016 il coro ha vinto il primo premio assoluto al concorso nazionale San Vigilio in canto.

Assieme a Giovanna Marini e in collaborazione con il Coro di voci bianche della Scuola Popolare di Musica di Testaccio ha registrato E partito una nave da Roma. Nel 2017 NoteinCantate ha eseguito e registrato per conto dell’Unicef il brano La rivoluzione dei bambini nell’ambito dell’iniziativa Io Come Tu, la campagna dell’UNICEF Italia contro la povertà minorile nel nostro Paese.

Nel 2017 ha registrato per la FMRecords il CD Angels Sing Christmas Carols contenente canti tradizionali natalizi arrangiati da Andrea Montepaone.

Il Coro ha partecipato alla rassegna Primesecuzioni organizzato da Bruna Liguori Valenti per due edizioni eseguendo di Lucio Ivaldi, Filastrocca del Maialetto e di Luca Trentin, Ninna nanna dautore.

In questa edizione di Primesecuzioni, Noteincantate si esibisce assieme al Coro Junior 2 della Scuola Popolare di Musica “Donna Olimpia”, nato lo scorso e che ha già conseguito la seconda posizione nella categoria E4 al concorso nazionale San Vigilioin canto. La messa in scena di Filastrocca dautore di Luca Trentin è stata curata in collaborazione con Roberto Aldorasi.