Luca Trentin-Centro Attività Musicali Aureliano

Luca Trentin


trentinlucaNato a Bolzano comincia gli studi musicali nel Conservatorio della sua città completandoli a presso quello di Verona diplomandosi in Organo e Composizione organistica sotto la guida del M° Ruggero Livieri.
Comincia al Conservatorio di Verona gli studi di Composizione col  M° Francesco Valdambrini sotto la guida del quale comporrà parte dell’operina per ragazzi “Zaabok” rappresentata presso il Teatro Nuovo di Verona e che utilizza il linguaggio tricordale.
Conclude gli studi di Composizione al Conservatorio di Milano sotto la guida del M° Umberto Rotondi. Compone il “Divertimento per 11 strumenti” eseguito presso la sala Verdi del Conservatorio milanese da Divertimento Ensemble di Sandro Gorli.
Successivamente si diploma in Didattica della Musica al Conservatorio di Bolzano seguendo tra gli altri i corsi del M° Sandro Filippi.
Negli anni successivi ha realizzato le colonne sonore di diversi documentari in collaborazione col regista e naturlista Enrico Costanzo. Collabora con lo studio di computer grafica del video-artist Stefano Benedetti per il quale ha realizzato i commenti sonori per diversi documentari sui castelli del Trentino (lavori commissionati dal Castello del Buonconsiglio di Trento) e per diverse mostre (sul pittore Dosso Dossi nel 2015 e sul pittore Marcello Fogolino nel 2017).