GianMartino Durighello-Centro Attività Musicali Aureliano

GianMartino Durighello


Gianmartino Durighello è titolare della cattedra di «Esercitazioni Corali» ed incaricato dell’insegnamento di «Direzione di Coro e Composizione corale» presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto.  Come compositore ha collaborato con vari enti italiani ed esteri e con musicisti ed ensemble come Duo DissonAnce (Roberto Caberlotto, Gilberto Meneghin), Duo Jeanne Gollut-Alessio Nebiolo, Duo Nihz (Bobby Rootveld e Sanna Van Elst),  Ensemble Couleur Vocale e Quatuor Sine Nomine , Luis Lanzarini, Alberto Mesirca, Leszek Werner, Mauro Scaggiante, Massimo Somenzi…
Dopo aver diretto il Polifonico Nuovo Rinascimento e il Gruppo artistico Ragazzi 2000, agli inizi degli anni 2000 con alcuni amici ha dato vita al Gruppo Ashirà. Nel 2015 insieme a Martina Garlet e ad Anna Passarini ha istituito l’Ensemble Hortus conclusus.
Alcune sue composizioni sono state premiate in concorsi nazionali ed internazionali, trasmesse da TV RAI Uno, Radio Svizzera e da emittenti private, scelte come brano d’obbligo in concorsi, inserite come brano di studio in corsi di formazione e specializzazione, e incise. Ha pubblicato con Suvini Zerboni, Milano; Armelin Musica, Padova; Bèrben, Ancona; Music Contact, Polheim (D); PHPublishers, Polheim (D), Carrara, Bergamo; Choralife, Macao (China).
Nel 2014 la rivista Sei Corde gli ha dedicato un inserto a firma di Angelo Gilardino. Nel gennaio 2015 la rivista Choraliter gli ha dedicato un’intervista ed uno studio a firma di M. Da Rold e A. Kirschner. Nell’ottobre 2017 l’opera Sottocute è stata eseguita in prima assoluta al Museo ebraico di Bologna in occasione della esposizione delle opere di Gianni Turin, Turin/Diffusa 17.