Erica Realino-Centro Attività Musicali Aureliano

Erica Realino

 

 Foto_Erica_Realino1Soprano, intraprende lo studio del canto con il maestro Francesco Angotti e di pianoforte sotto la guida del maestro Alessandra Corso a Roma nel  2004. Si diploma nel luglio del 2013 con il massimo dei voti al conservatorio A. Casella de l’Aquila dove ha studiato con il maestro Antonella Cesari.

Fin da piccola, essendo figlia d’arte e seguendo la gestione di un piccolo teatro a conduzione familiare a Roma, segue corsi di recitazione e si esibisce in molti spettacoli. Dal 2008 tiene diversi concerti in Italia e all’estero con l’istituzione Sinfonica Abruzzese, l’Accademia Pescarese, l’orchestra Filarmonica Romana, i Solisti Aquilani e molte altre istituzioni esibendosi, in qualità di corista, nei Carmina Burana, Requiem di Faurè, Messa di gloria di Puccini, Messa in sol mag di Schubert, Messa in Do min di Mozart, Requiem di Mozart, Requiem di Verdi ecc. e in un concerto a l’Aquila, sempre in qualità di corista, diretta dal maestro Riccardo Muti.

Si esibisce in molti concerti a Roma, a Frascati nella villa Aldobrandini, a l’Aquila e provincia, a Rieti nel teatro Flavio Vespasiano, a Napoli nel palazzo di Capodimonte, in toscana e in molti altri luoghi. In particolare nel 2011 si esibisce a Roma al Pala Expò e all’ambasciata Americana, canta anche a città del Vaticano alla sala Nervi diretta dal maestro Ezio Monti, debutta a l’Aquila e poi con numerose recite a Roma, il ruolo di Hansel dell’opera di Humperdinck “Hansel e Gretel”. Sempre nel 2011 Canta per la finale del Concorso Nazionale di direzione d’orchestra “Premio delle arti” con l’orchestra Sinfonica Abruzzese, vince il Primo Premio Assoluto al III concorso nazionale della città di Ocre della sezione di musica da camera e il Premio Giovani al concorso di internazionale di canto lirico “città di Basciano”. Ha debuttato il ruolo di Marianna nell’opera “Il signor Bruschino” a gennaio 2012, canta nel ruolo di Hansel al teatro comunale di Atri e in molte altre occasioni a Roma e l’Aquila, si esibisce all’Aquila come soprano solista nell’Oratorio di Noel di Saint Saens. Nel 2013 tiene diversi concerti soprattutto in omaggio a Verdi con l’orchestra in particolare a teatro de l’Aquila di Avezzano, all’Ambasciata Russa a Roma, nell’Auditorium Renzo Piano a l’Aquila e in molti altri luoghi. nel giungo 2014 è finalista al concorso internazionale "Toti Dal Monte" ed in luglio si esibisce in qualità di solista nel concerto per i cinquant'anni dello Sferisterio di Macerata diretta dal maestro Crescenzi. Nell’estate del 2014 ha lavorato come corista nella stagione estiva del Macerata Opera Festival. Ha debuttato i ruoli di Micaela e Frasquita a teatro Brancaccio a Roma e a Teatro Flavio Vespasiano a Rieti a maggio/giugno 2015 diretta dal maestro Stephen Kramer nel circuito “Magia dell’Opera” per l’associazione “Tito Gobbi”. Nell’ agosto 2016 apre la “Perdonanza” a l’Aquila cantando la messa in sol maggiore di Schubert. A maggio 2017 ha debuttato a Roma (teatro Orione) e a Rieti (teatro Flavio Vespasiano) nel ruolo di Giannetta ne “L’Elisir d’amore” diretta dal maestro Stephen Kramer. Finalista al concorso internazionale Spoleto 2018, A ha partecipato a galà operistici 2018 all’auditorium Parco Della Musica nella sala Sinopoli e al teatro dell’opera di Bratislava diretta dal maestro Dusan Stefanek. Il 23 Dicembre ha cantato come soprano solista nella Petite Messe Solennelle diretta dal maestro Massimo Fioravanti. Nel 2018 lavora come aggiunta nel coro Bellini di Ancona nel “Ravenna Festival”. Dal 2016 dirige il coro di voci bianche del Istituto Seraphicum. 
Studia con il soprano Caterina Di Tonno e attualmente anche con il soprano Elizabeth Norberg Schulz.