Concerto Avvento d'Incanto-Centro Attività Musicali Aureliano

Concerto Avvento d'Incanto

Concerto Avvento d’InCanto

Abbazia Santa Maria Maggiore – Ferentino (FR)

Venerdì 21 dicembre 2018 - ore 19:00

Ingresso libero

 

Tempo d’avvento. Nell’attesa del Santo Natale la meraviglia della musica incontra uno scenario di grande suggestione mistica tra le navate dell’Abbazia cistercense di Santa Maria Maggiore. La bella città di Ferentino sorge nel cuore antico di un territorio ricco di storia e tradizioni, particolarmente caro al Centro Attività Musicali Aureliano, fondato dall’indimenticata Bruna Liguori Valenti, raffinata studiosa della vocalità e docente al Conservatorio di Frosinone.
 

Diretta da Piera Lanciani, la CorAle femminile Aureliano propone un itinerario polifonico dedicato al tema mariano, un racconto musicale in due tempi per accompagnare il pubblico in un percorso di avvicinamento al mistero santo della natività del Signore, attraverso un programma vario che spazia dalla vocalità altomedievale fino ai più interessanti autori locali del ‘900, come Refice e Colacicchi. Un intenso intermezzo strumentale sottolinea il passaggio alla parte conclusiva del concerto, dedicata ai canti della tradizione natalizia in Italia e nel mondo.

In programma musiche di Perotin, Biebl, Kocsar, Kodaly, Sciutto, Colacicchi, Refice, Caraba.
Intermezzo musicale. Al pianoforte Maria Nausicaa Bova.

 

 

CorAle femminile Aureliano

Riunita nel 2012 sotto la direzione di Piera Lanciani per ricordare Alessandra Cormio, corista appassionata prematuramente scomparsa, ha ripreso il percorso di ricerca musicale e vocale iniziato negli anni ’70 sotto la guida di Bruna Liguori Valenti. Tiene concerti e partecipa a numerose manifestazioni e rassegne nazionali e internazionali.

Il coro si è confrontato con la polifonia rinascimentale e con autori del primo barocco. Ha approfondito lo studio della polifonia sacra e profana del Novecento, secolo che più di ogni altro ha valorizzato la vocalità femminile. Proprio per l’attenzione che l’ensamble rivolge alla musica contemporanea assume particolare rilievo la partecipazione al Festival annuale dell’associazione romana Nuova Consonanza e la collaborazione con i maestri Ennio Morricone e Fausto Razzi per l’evento in ricordo di Goffredo Petrassi nel decennale della scomparsa. Molto significativo il lavoro sulla voce svolto con i maestri Macchi, Sciutto, Guaccero e Caraba che hanno scritto per la CorAle e lavorato insieme con le coriste alla prima esecuzione delle loro composizioni.

 

Piera Lanciani

Diplomata in flauto traverso al Conservatorio S. Cecilia di Roma col M° D. Faliero; studia canto con Gina Rebori e tecnica di direzione nel P.I.M.S. con il M° W. Marzilli superando a pieni voti gli esami del Triennio. Frequenta masterclass in Repertorio Moderno della Scuola Superiore per Direttori di Coro “G. D'Arezzo” e Musica Sacra del M° M. Palombella del PIMS. A 20 anni entra nel coro del Teatro dell'Opera di Roma, lavora coi direttori Lazzari, Balatsch, Giorgi e Gabbiani e ricopre anche ruoli solistici, scelta e diretta Santi, Oren, Lombard. Per la Radio Vaticana incide gli Oratori di Carissimi. Con l’ensamble di musica antica “I Cantori di S. Carlo” diretti dal M° C. Dall’Albero partecipa a concerti e tournée in Italia e all’ estero. Dal 2012 assume la direzione dei cori dell'Aureliano e partecipa con le voci bianche: Campidoglio - decennale dell'Euro, Rai- Telethon, Aula Magna Università La Sapienza; con la CorAle: Festival, Concerti, Trasmissioni TV. Collabora con i compositori Morricone, Razzi, Sciutto, Guaccero, Macchi, Caraba realizzando anche registrazioni e Prime Esecuzioni. Dal 2017 è Maestro di Cappella della Basilica Romana dei Santi Quattro Coronati.

 

Maria Nausicaa Bova

Si è formata musicalmente presso l’Arts Academy di Roma sotto la guida del Mastro Kozeta Prifti, consegue il diploma in pianoforte nel 2009 al Conservatorio Briccialdi di Terni dove, nel 2012, si specializza anche in musica da camera sotto la guida del Maestro Angelo Pepicelli. Partecipa a numerose masterclass pianistiche in Italia e all’estero con i Maestri Fausto Di Cesare, Roberto Cappello, Bruno Canino, Vsevold Dvorkin. Ha tenuto concerti presso Accademia Tadini di Lovere (BG), Atelier S. Caterina di Como; presso il Duomo di Piediluco, Palazzo Primavera e Teatro Gazzoli, “Circolo Drago” di Terni. Ha partecipato al Festival Music Summer Festival di Praga. Si è esibita in recital presso Teatro Colosseo, Hotel Quirinale, Sala Ciampi di Roma e presso il Castello di Palombara Sabina. Ha lavorato come insegnante di pianoforte presso varie scuole e College di Londra, Como, Balerna (Svizzera) e come pianista accompagnatrice della classe di danza classica presso liceo coreutico Gallio di Como.