Ave Maria-Centro Attività Musicali Aureliano

Ave Maria

Ave Maria – J.M.Sciutto
​​​​​​​
            L’Ave Maria è spesso il centro di una riflessione musicale che diventa drammatica denuncia sociale  in quella che Jose Maria Sciutto ha scritto pensando alle Madri di Plaza de Mayo e alla tragedia dei “desaparecidos” argentini.  Egli rivolge la sua attenzione al coraggio e alla forza delle donne, delle madri  argentine che non possono accettare la violenza del regime e la scomparsa dei loro figli. 
             La sua “Ave Maria” ha la potenza lirica e l’intensità di questo dolore e riesce a comunicarlo utilizzando efficacemente moduli compositivi coinvolgenti che descrivono lo smarrimento individuale, reso nelle parti più sperimentali e parlate, finalmente riunito nella conclusione della preghiera, una supplica accorata che diventa quasi un grido di tutte le voci all’unisono.

            Il maestro Sciutto ha seguito lo studio della sua partitura con la CorAle e con il suo direttore partecipando personalmente alle prove: una lezione di grande livello che ha senza dubbio contribuito alla  crescita musicale dell’ensamble.