Anna Flora Spreafico-Centro Attività Musicali Aureliano

Anna Flora Spreafico

 

 Floranna_SpreaficoDiplomata in «Musica corale e direzione di coro» presso il Conservatorio «G. Verdi» di Milano, ha conseguito con lode la Laurea accademica di primo livello in «Musicologia» e la Laurea specialistica di secondo livello in «Discipline storiche, critiche e analitiche della musica».

Presso l‘Università degli Studi di Milano ha conseguito con lode la Laurea magistrale in «Musicologia».

Ha seguito il corso «Z. Kodály» presso Esztergom in Ungheria e numerosi corsi di specializzazione in ambito di concertazione, didattica della musica, canto gregoriano e composizione, con docenti quali i maestri Giovanni Acciai, Niccolò Castiglioni, Giuseppe Colardo, Irlando Danieli, Giorgio Merli, Angelo Mazza, Grete Pedersen, Alessandro Solbiati, José Maria Sciutto.

Ha fondato l’Associazione Musicale Licabella di La Valletta Brianza di cui è direttore artistico e di cui fanno parte il «Gruppo corale Licabella», l’«Ensemble femminile Fonte Gaia» il coro di voci bianche e giovanili «I piccoli cantori delle colline di Brianza» e il «Li.Ve, Licabella vocal ensemble». 

Con tali formazioni ha ideato e realizzato stagioni musicali e progetti di sensibilizzazione al canto corale, ha tenuto numerosi concerti e partecipato a importanti manifestazioni corali in Italia e all’estero.

Alla guida dei suoi cori ha conquistato numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali tra cui Riva del Garda, Vittorio Veneto, Arezzo, Quartiano, Azzano Decimo, Saint Vincent, Biella, Adria, Travesio, Venezia, Milano, Trento, Scandicci e Verona. Le sono stati inoltre assegnati ai concorsi corali di Riva del Garda, Vittorio Veneto, Venezia e Verona premi per la «miglior direzione», «miglior interpretazione», «miglior esecuzione» e «miglior programma».

È docente liceale di Storia della Musica e di Canto corale per voci bianche e giovanili presso il Civico Istituto musicale Zelioli di Lecco. Fa parte della Commissione artistica dell’Usci Lombardia.

In ambito musicologico ha collaborato a un lavoro di ricerca su G. Verdi promosso dal Conservatorio e dalla Provincia di Milano ed è stata invitata a partecipare, in qualità di relatrice, agli «Incontri internazionali di musica contemporanea» svoltisi nell’ambito del Festival Pontino di Musica, organizzato dal «Campus internazionale di musica» di Latina.