Alessia Calcagni-Centro Attivitą Musicali Aureliano

Alessia Calcagni

Diplomata in pianoforte, Compositore e Didatta (allieva di Bruna Liguori Valenti dal 1976 al 1994). É direttore del Coro dell'Angolo, Coro della Terra, Quartetto di v. b. della Terra, e del Coro v. b. Janua Steiner e Docente  di Pianoforte. Ha diretto il coro di voci bianche Aureliano dal 2008 al 2012 e il Coro di V. B. Scuola Germanica di Roma dal 2009 al 2013. Collabora in alcune scuole con progetti scolastici riguardanti la vocalitį infantile e l'attivitį corale. Con i suoi cori di voci bianche ha ottenuto Ori in vari  Concorsi Corali.
Dal 2012 é ideatore e organizzatore della  Rassegna Compositori Viventi per cori di voci bianche, giovanili e a voci pari e miste giunta, quest'anno, alla 6a edizione e 7a edizione ,  con 7 speciali ai Maestri Visioli, Caraba, Coppotelli Basevi, Guaccero, Miaroma e Donati quest'ultime pubblicizzate su radio Vaticana e sul Tg3 e patrocinate da Nuova Consonanza e quest' anno anche dal MIUR.
É stata Membro di Giuria in Concorsi Corali e da circa 20 anni si occupa del suo Progetto Interculturale di Musica dal Mondo, elaborando e/o componendo per coro circa 100 brani dal Mondo. Nel 2010 una sua composizione é stata premiata al Concorso "Primesecuzioni Aureliano", organizzato dalla SIEM.
Docente in vari Campus sulla vocalitį Infantile organizzati dall'Aureliano a Gubbio.
 
​​​​​​​